It:Problemi attuali del GP2X
C' è stata una certa preoccupazione sui difetti e design del GP2X e se questi problemi possono essere risolti da patch ai firmware. L'obiettivo di questo articolo è di riordinare quali sono i difetti conosciuti esattamente e di concludere che passi devono essere fatti affinchè siano corretti.
Contents |
Devo prendere la GP2X o attendere?
Il GP2X non è attualmente abbastanza pronto per l'utente casuale anche se tutti desiderano farne uso come video player portatile e non è certamente pronto se desiderano usarlo come dispositivo portatile di gioco. Il firmware ha alcuni noiosi bug e ci sono alcune domande molto reali circa la qualità di configurazione. Ciò non vuole dire che il GP2X non è un buon pezzo di hardware, ma che è stato liberato una punta prima che sia stato pronto per il grande pubblico. Se siete interessati solamente ad usare il GP2X come lettore multimediale è consigliabile attendete per ordinare il dispositivo fino alla patch firmware che correggerà i problemi di uso della batteria. Se desiderate usare il GP2X come un dispositivo di gioco è suggerito attendere fino a che alcuni giochi non siano disponibili. A questo punto il GP2X è realmente principalmente sistema "dello sviluppatore". Ciò cambierà nel tempo, ma se non siete interessati al GP2X da una prospettiva di sviluppo allora la Comunità nell'insieme sarebbe servita meglio se voi attendeste da fino a che il GP2X non sia pronto per voi, piuttosto che protestare soltanto costantemente e fortemente a questo proposito.
- Conclusioni: Solo se tu sei interessato alla GP2X dal punto di vista dello sviluppatore.
Problemi di batterie
Consumo energetico
La GP2X è attualmente una masticatrice di batterie; solo con batterie NiMH ad alto rendimento arriviamo alle 2-4 ore e Ansmann 2600 mAh Photo-Accus 4h e 54min confermate. Il secondo processore non gira alla massima velocità (rimanendo in modalità reset = minimo consumo energetico) e il circuito Tv-Out non è alimentato. Ma usare la seconda cpu a velocità massima consuma circa 400mA e questo sarebbe un dispendio troppo alto per le batterie (grazie vimacs per le info).
- Conclusioni: dovremmo cambiare la velocità della cpu (al volo) per soddisfare le richieste dei processi.
Vita delle batterie incluse con la GP2X
Le batterie all' interno della scatola della GP2X sono batterie standard alcaline e non funzionano molto bene con una periferica così dispendiosa come la GP2X. Infatti molti utenti riportano che le batterie si scaricano in 45 minuti. Le batterie NiMH come quelle per fotocamere digitali durano di più e sono ricaricabili. Comunemente si pensa che le batterie non ricaricabili siano migliori di quelle ricaricabili, ma chiaramente non è questo il caso. Le batterie NiMH sono valutate in milliampeire all' ora (mAh), più è alto il valore e migliori sono le batterie. Si raccomanda di usare almeno batterie da 2000mAh con la GP2X per assicurarsi alcune ore di utilizzo. Queste batterie stanno diventando molto comuni e si posso trovare in molti centri commerciali.
- Conclusioni: Usare batterie NiMH
Rifrimenti Esterni per le Batterie:
[3]
[4]
Problemi USB
- NOTA BENE!
- I problemi riportati qui di seguito sono stati risolti grazie al Firmware 2.0. Questa pagina è stata tuttavia tradotta per seguire lo schema Inglese. I problemi descritti si riferiscono ancora al primo Firmware che era pieno di bug.
Alcuni utenti non hanno problemi a connettere le loro GP2X al PC, tuttavia altri utenti non riescono a far riconosvere il dispositivo se è collegato alla porta USB 1.x, o anche altri utenti non riescono ad avere il dispositivo funzionante come vorrebbero. Questo complicato problema è stato risolto del tutto e puo' essere attribuito a: il Firmware, Il S.O. del computer, o la connessione USB. Se il problema avviene a causa di questi punti la funzionalità USB non funzionerà. Se hai problemi a collegare al tuo computer la GP2X, è raccomandato di considerare qualcuna di questae possibilità. In più, ci sono delle limitazioni su cosa puo' e cosa non puo' essere fatto via USB.
E' importante notare che la GP2X dev'essere nella schermata di connessione USB e dev'essere inserita una scheda SD prima di farla comunicare col computer. Un semplice collegamento non basta.
La memoria NAND non è disponibile via USB
Una scheda SD è necessaria per copiare i file via USB sulla tua GP2X. Questo è fatto più per precauzione, perchè se la memoria NAND è riempita più del dispositivo non si avvierà. Un Firmware futuro (2.0.0) metterà a disposizione una piccola area (500k-1MB) per gli utenti per copiarci piccole cose.
- Conclusione: E' già possibile con il Firmware 2.0.
Riferimenti Esterni per i Problemi USB: [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12]
Cavi USB difettosi
Alcuni utenti hanno riportato che il cavo USB dato insieme alla GP2X è difettoso e che l'hanno rimpiazzato con un cavo standars miniUSB e ha risolto il problema. Questo è molto facile da fare ed è raccomandato che se la tua GP2X non è riconosciuta da computer è meglio provare prima a cambiare cavo USB per vedere se soffre dello stesso problema.
- Conclusione: Rimpiazza il cavo USB.
Il Firmware originale ha poca compatibilità
Il Firmware 1.0.1r3 aveva davvero una povera compatibilità connettendo la GP2X via USB a Windows XP. In alcuni casi era stato visualizzato il messagggio di errore "dispositivo non riconosciuto", o che il dispositivo sarebbe stato riconosciuto ma non sarebbe stata assegnata una lettera al drive. Per alcuni utenti questi problemi sono stati corretti dall'ultima releases del Firmware, specialmente dalla versione 1.0.1r3 in poi.
- Conclusione: Usa l'Ultimo Firmware
Il dispositivo funziona nella porta USB 1.x ma non in quelle 2.x
La compatibilità della connessione USB della GP2X è migliore nelle porte USB 1.x che in quelle 2.x. La compatibilità delle 2.x dovrebbe essere corretta con il nuovo Firmware.
- Conclusione: Sarà risolto con il Firmware 2.0
Problemi con i S.O.
- NOTA BENE!
- I problemi riportati qui di seguito (problemi a collegare via USB la GP2X sui vari S.O.) sono stati risolti grazie al Firmware 2.0. Questa pagina è stata tuttavia tradotta per seguire lo schema Inglese. I problemi descritti si riferiscono ancora al primo Firmware che era pieno di bug.
Windows
La versione di Microsoft Windows precedenti a Windows XP non supportano la GP2X nativamente. E' possibile aggiungere supporto a Windows 98 attraverso l'uso di drivers, tuttavia non è supportato. Gli utenti con Windows XP potrebbero essere forzati a praticare riti "voodoo" per far riconoscere a Windows il dispositivo. Questo è dovuto all'estremamente povera implementazione dell'USB di Microsoft che frequentemente risulta avere problemi. Non è un problema particolare della GP2X ma un problema di Windows stesso, although if the GP2X required fewer resources from the host system it would lessen the problem to an extent. Ci sono tre modi per risolvere il problema USB su Windows XP e sono descritti qui di seguito:
- Il metodo della GPH (usbmon.exe)
- Connetti la GP2X al computer via USB
- Fai partire usbmon (http://myhome.hanafos.com/~prodo00/usbmon.exe)
- Seleziona dal menu della GP2X il collegamento via USB
- Il Drive dovrebbe apparire in My Computer
- Metodo Plug & Pray
- Disattiva tutti i Devices USB dal tuo computer
- Riavvia il computer
- Collega la GP2X al tuo computer
- Se non è riconosciuta, prova un'altra porta USB
- Se il dispositivo funziona, attiva tutti gli altri Devices USB
- Il Metodo di Dijitao:
- Aggiorna i Drivers per tutti i tuoi devices USB, e per la tua Motherboard. Note that some devices might currently be using generic Microsoft drivers instead of vendor specific ones, i.e. your Logitech mouse – it's imperative that you switch to using the drivers from the vendor as these tend to cause a lot less problems.
- Riavvia il computer e accedi al bios. Disattiva dal bios tutti i device inattivi. COM ports, Parallel port etc...
- Disconnetti tutti i devices USB (usa un adapter PS/2 per il mouse e la tastiera se necessario)
- Avvia il Computer in Windows
- Rimuovi i System devices\PCI bus dal Device Manager
- Riavvia il Computer
- Guarda il Device Manager add everything back in (hopefully with more intelligent resource assignment)
- Connetti la GP2X, se non funziona adesso potresti avere un problema di hardware
- Connetti tutti gli altri USB Devices uno alla volta per vedere se funzionano
- Riavvia con tutti i Devices connessi
- Verifica che tutto stia funzionando
- Disconnetti la GP2X e riavvia
- Connetti la GP2X e verifica se funziona, se no dovrai collegarla quando accendi il computer.
- Conclusione: Microsoft's USB implementation is terrible
Mac OS X
OS X dovrebbe teoricamente riconoscere senza problemi la GP2X. One key issue is that many Macs use USB2.0, and GP2X has problems with this as mentioned above. If you have a separate Apple keyboard, this contains a 1.x hub. Laptop users could try using an external 1.1 hub, or wait for the firmware upgrade as mentioned above.
Linux
Linux non dovrebbe avere problemi in quanto il supporto per USB e SD è stato compilato nel kernel. Se il dispositivo non è riconosciuto su Linux ed hai una distribuzione "mainstream" e non hai rolled il tuo Kernel allora you most likely do not have a client OS related problem.
Problema Schede SD
Schede da 2GB o più grandi non funzionano
Il Firmware 1.1.0 e superiore supportano le schede SD da 2Gb e oltre, tuttavia i vecchi firmware non le supportano. Aggiorna semplicemente la gp2x per aggiustare questo difetto.
- Conclusione: Aggiornamento del Firmware indispensabile.
Compatibilità Schede SD
Alcuni utenti hanno riportato problemi di lettura di alcune marche di schede SD. Non è ancora stato rilasciato dalla GPH, ma dovrebbe essere risolto con un aggiornamento del Firmware. Nel frattempo è stata rilasciata una lista di compatibilità delle schede SD in questo wiki ed è stata aggiornata dagli utenti nel modo in cui hanno scoperto quali funzionano e quali no
- Conclusione: Aggiornamento del Firmware (fw) necessario.
Riferimenti Esterni per i Problemi delle Schede SD: [13] [14] [15]
Problemi dello Schermo
Alcuni nuovi utenti non capiscono il perchè delle linee a caso sullo schermo quando le batterie sono scariche. Prima di cercare di rolvere il problema, dovresti provare a rimpiazzarle con altre due cariche.
Linee Diagonali
Alcuni utenti dicono di vedere delle linee lungo lo schermo a volte. Il problema è stato risolto dalla GPH ed è stata rilasciata una patch del Firmware che sembra risolvere il problema. Conclusione: Aggiornare il Firmware.
Una linea bianca nella parte bassa dello schermo
Problema risolto dalla GPH.
- Conclusione: Aggiornare il Firmware dall'1.0.1 ad uno più nuovo.
Puntini Chiari/Scuri
Alcuni utenti hanno detto che le loro GP2X hanno dei puntini chiari o scuri sullo schermo. Lo smontamento della GP2X ha mostrato che questi puntini erano causati da un pezzo che toccava il dietro dell'LCD. Lo smontamento e il riassemblaggio attento della GP2X garantisce che ogni cosa sia messa al suo posto e dovrebbe risolvere il problema, tuttavia ora non puo ancora essere confermato.
- Conclusione: Smontaggio/Riassemblaggio della GP2X.
Metà dello Schermo è più Chiaro Rispetto all'altra Metà
Una piccola minoranza di utenti ha detto che metà dello schermo era più chiaro dell'altra metà. GPH ha risolto questo problema e ha risposto che una patch del Firmware correggerà questo problema. Alcune persone sono scettiche che il Firmware possa correggere questo problema. La radice del problema potrebbe essere la stessa dei puntini Chiaro/Scuri, in questo caso Smontaggio/Riassemblaggio potrebbe risolvere il problema.
- Conclusione: Solo un piccolo numero di GP2X sembra avere questo difetto.
Lo Schermo è Arrivato con Alcuni Graffi
La GP2X è spedita non con uno, ma con ben due pellicole protettive sullo schermo per tenerlo protetto dai graffi. Alcune persone credevano che il loro schermo fosse graffiato quando l'hanno montato sulla loro GP2X, ma in realtà non sapevano di dover togliere semplicemente la seconda pellicola prottettiva.
- Conclusione: Assicurati di rimuovere tutte e due le pellicole protettive prima di concludere che il tuo schermo è graffiato.
Lo Schermo Sfarfalla
Nel Firmware 1.0.1 lo schermo sfarfalla. Sembra essere intrecciato. Negli Emulatori sembra che non tutti i fotogrammi vengano visualizzati.
- Conclusione: Aggiornamento del Firmware necessario.
Riferimenti Esterni: [16] [17]
Problemi del Suono
Suono "distorto" quando sono messe le cuffie
Alcuni utenti hanno detto di aver sentito scricchiolii o suoni distorti mentre usano le cuffie. In un caso si è visto che era causato dalle cuffie che non erano inserite del tutto.
- Conclusione: Verifica che le cuffie siano inserite del tutto.
Headphone Jack not connected tightly enough
Some users have reported that the headphone jack is not connected to the PCB tightly enough and therefore the external plug sinks in a little when the headphone jack is plugged in for the first time. This appears to be an issue widely blown out of proportion as it received much attention when first noticed, but now no one seems to be complaining about it anymore. While the jack may move in a little when headphones are attached for the first time, this does not seam to be a problem. However one user has had his headphone jack snap completely off, but this seems to be an isolated incident.
- Conclusion: Very Rare
Gli Altoparlanti sono Mono
I due altoparlanti della GP2X sembrano produrre lo stesso suono, questo indica che gli altoparlanti della GP2X non sono stereo. Questo problema è stato riscontrato tra molti utenti. E' importante notare che questo problema vede solo l'interno degli altoparlanti della GP2X; le cuffie funzionano bene con tutto il suono stereo. Nk ha creato un programma che corregge questo problema nel software.
- Conclusione: Più in là sarà aggiustato da una patch del Firmware, nel frattempo un programma creato da NK puo essere usato per risolvere questo problema. Scarica Qui.
I canali stereo sinistra/destra sono poco espansivi
I canali di sinistra e destra sono danneggiati in alcune unità. Questo dovrebbe essere facilmente risolto con un aggiornamento del Firmware.
- Conclusione: Risolvibile con un aggiornamento del Firmware.
Riferimenti Esterni:
[18]
[19]
[20]
Problemi del Joystick: (bisogno di input)
Non registra le direzioni
Alcuni utenti hanno detto che le loro GP2X non registrano in pieno tutte le direzioni e che la levetta a sinistra è particolarmente unresponsive. Un modo per risolvere questo problema è di togliere il cap di plastica, metti un piccolo pezzo di carta (nera!) sull'impugnatura, poi rimetti il cap.
- Conclusione: Facilmente risolvibile seguendo i passi qua sopra.
Grossa Zona Morta
Alcuni utenti hanno detto che la GP2X ha una grande zona morta – nel senso che lo stick ha bisogno di essere ben premuto affinchè sia registrata una direzione. Questo sembra essere the case, tuttavia il problema dovrebbe essere risolto con un semplice mod sulla GP2X. This mod would involve take the GP2X apart. Others have stipulated that the dead zone is actually a software problem and maybe fixed via firmware. Evidence of this is how responsive the stick is in the menus and how unresponsive it is in homebrewed games. Since the stick is functionally the same as an 8 button directional pad, the confusion may come from the perception that it "looks" like an analog stick, and therefore should act like one, when in fact it does need to be pressed completely in any given direction to activate the sensors.
- Conclusion: Dead Zone does exist, however its cause is disputed. May be fixed through hardware mod or new firmware depending.
External References:
[21]
Problemi Video (needs work)
La Riproduzione dei Video Consuma Velocemente la Batteria
Come già discusso nella sezione batterie, c'è un bug nel Firmware in quanto consuma velocemente le batterie mentre si vede un video, questo perchè i due processori ARM vanno a 200 MHz tutte le volte.
- Conclusione: Problema Risolto con il Firmware 2.0, premendo Y prima di scegliere il filmato è possibile settare la velocità (SAVE - NORMAL - FULL) in questo modo si risparmiano le batterie.
Random Crashes
- The video player is extremely buggy and many users are reporting frequent crashes.
- Conclusion: Will be fixed in coming firmware update
Claimed Supported Codecs aren't actually supported
Some of the codecs claimed to be supported by marketing material aren't actually supported. It is reasonably safe to assume that support for these codecs will be added in later through firmware updates. Some people are skeptical that WMV support will happen as WMV support under Linux is naturally less then ideal, and WMV support on non-x86 versions of Linux is all but non-existent.
- Claimed Supported Codecs
- Divx
- Xvid
- Mpeg
- WMV
- Actual Supported Codecs (see Video Encoding for details)
- Divx4
- Divx6
- Xvid
- Claimed Supported Container Formats
- Mpeg
- Avi
- WMV
- Actual Supported Container Formats
- Avi
- Conclusion: Currently codec support is not what GPH claimed it would be; this should be resolved with firmware updates.
External References:
[22]
[23]
[24]
[25]
[26]
Altri Articoli Utili
- Come installare i giochi
- Guarda 'Installing' GP2X Software.
- Aiuti con i giochi
- Guarda Help for games.
- Come aggiornare il Firmware
- Guarda Aggiornare il Firmware in italiano.