It:Aggiornamento Firmware

From wiki.gp2x.org

Il firmware della gp2x è un kernel ed un filesystem. Il firmware viene avviato al boot. Tutto quando è salvato nella memoria NAND dell' unità.

Nota: sono disponibili vari software per l'aggiornamento automatico del firmware in the archive 
Questi potrebbero essere molto più facili da seguire.

ATTENZIONE! AGGIORNARE IL FIRMWARE POTREBBE TRAFORMARE IN MATTONE LA TUA GP2X!
AGGIORNA A TUO RISCHIO E PERICOLO! USA SEMPRE UN ALIMENTATORE DI CORRENTE!

Il primo aggiornamento del firmware potrebbe funzionare solo con certe memorie. In questo momento l'evidenza è che la tua memoria deve essere formattata FAT32. Questo dipende dal tuo OS.

Contents

Come aggiornare il firmware

  • Primo: Calmati e rilassati. (Per gli amici del 42(fourty-two): Niente panico!)
    Potresti aver letto molte avvertenze su come le cose potrebbero andare storto durante l'aggiornamento. Tienile a mente ma ricorda che molte persone eseguono l'aggiornamento senza problemi. Basta seguire attentamente le istruzioni.
  • Formatta la memoria SD in FAT32.
  • Copia i files di aggiornamento del firmware nella radice della memoria SD (quindi nessuna cartella/sottocartella) (Con OS X sfortunatamente devi usare il terminale per eliminare i files nascosti che vengono creati automaticamente dal Finder). Esempio: Il firmware 1.4.0 è composto da 3 files - *.img - *.tar.gz - *.gpu.
  • Firmware Upgrading.jpg
    Assicurati che l'alimentazione sia affidabile .
    Un alimentatore di corrente è la scelta migliore. Confermato che batterie nuove o ricaricabili completamente cariche possono farcela.
  • Inserisci la memoria SD nella GP2X e accendila.
    L'aggiornamento del firmware parte automaticamente. Vedrai l'immagine mostrata qui a destra.
  • Verrà avviato il nuovo firmware appena l'aggiornamento viene completato. Puoi vederlo nello schermo verde "loading" dove appare la nuova versione del firmware. Questo significa che l'aggiornamento ha avuto successo. A questo punto verrà eliminato il file *.img dalla memoria SD. Se il messaggio 'firmware upgrading' non appare, allora l'aggiornamento del firmware non ha avuto successo. Prova ancora. Le ragioni più comuni sono memorie SD incompatibili o non formattate FAT32.
  • La sequenza di boot continuerà fino al menu principale. Il firmware 1.4.0 ha bisogno di circa 25/45 secondi per l'aggiornamento dall' accensione al menu principale a causa della differente velocità delle memorie SD.
    Se vai nel menu "setting->info" puoi notare che la versione non è cambiata. Questo è normale se l'aggiornamento è contenuto in un singolo file *.img. In questo caso l'aggiornamento adesso è completo.
  • Se l'archivio dell' aggiornamento contiene più files compreso un file *.gpu devi procedere con il secondo passo dell' aggiornamento. Il secondo passo consiste nel eseguire la patch dal menu "main->utility->sd". La patch del firmware 1.4.0 impiega circa 60 secondi per terminare. Vedrai l'immagine "now patching - please wait" durante e "complete - please wait" dopo l'applicazione della patch. Dopo qualche secondo riapparirà il menu principale. Adesso puoi vedere la versione version dell' aggiornamento nel menu "utility->info". L' aggiornamento adesso è completo. Ora puoi eliminare il files del firmware dalla memoria SD.

Preso da [1] ed esteso.

Dove scaricare il Firmware

Se non sei sicuro di quale firmware vuoi, controlla la pagina Firmware_History. Quindi scarica da una delle seguenti risorse:

Formattare la memoria SD

La compatibilità delle Memorie SD rimane un argomento spinoso. I problemi incontrati potrebbero essere causati da una formattazione errata. GP2X è sicuramente schizzinoso per il tipo/filesystem della partizione:

QUOTE(iignotus @ Nov 25 2005, 03:03 AM)
Ho usato cfdisk per creare una part. di tipo 0B (W95 FAT32) e poi mkfs.msdos -F 32, quindi ho copiato gp2xkernel.img e SOLO gp2xkernel.img nella radice della memoria SD. Viene caricato lo schermo firmware updating! (quote from [2])

Ok, posso confermare che per me ha funzionato. La mia memoria SD da 1GB della gbax viene con una singola partizione di tipo 06 (FAT16). Funziona bene per tutto tranne che per l'aggiornamente del firmware. Quando ho provato, ho ottenuto gli stessi risultati di tutti gli altri (il file viene eliminato senza aggiornare niente). Eliminare la partizione con fdisk, crearne una nuova (di tipo 0B) e creare un filesystem ha risolto il problema.

Istruzioni specifiche per Sistema Operativo

  • Windows XP
Risorse del computer / pulsante destro sul drive - click su Formatta... e FAT32 nel File system
  • Linux
Usa cfdisk per cambiare il tipo di partizione a 0B (W95 FAT32) poi mkfs.msdos -F32 <device> dove <device> è il nodo di periferica del GP2X/lettore di memorie.
  • OSX
newfs_msdos -F 32 <device> dove <device> è il nodo di periferica del GP2X/lettore di memorie.
Sfortunatamente, OSX complica questa semplice azione. È anche necessario smontare(umount) la memoria che deve essere fatto usando un account amministratore: sudo umount <device> dove <device> è probabilmente qualcosa come /dev/disk1s1.
Attenzione : questa non è tutta la storia. A questo punto, la mia GP2X viene riconosciuta come "unknown device" su USB. --Araneidae 09:19, 27 November 2005 (GMT)

Vedi anche Talk:Firmware Upgrade per ulteriori dettagli.

Quando un aggiornamento del firmware non funziona

  • Sperando che tu non stia cercandi di Unbrick Your GP2X
  • Altri software per l'aggiornamento non ufficiali sembra sistemare i problemi di compatibilità delle memorie SD. Se non dovesse funzionare, controlla firmware archive per questi software alternativi.
  • Assicurati che la memoria SD sia correttamente formattata.
  • Prova talk page.
Personal tools